Informativa sulla privacy   (Aggiornamento del 24/05/2018)

 

Questa Informativa sulla Privacy descrive il modo in cui SIKEBIT SRL, P:IVA 05220710874, agisce come responsabile del trattamento dei dati ai fini della normativa europea e della legislazione locale applicabile.

In quanto responsabile del trattamento dati, controlliamo le modalità con cui i dati personali dei clienti vengono raccolti e le finalità per cui vengono utilizzati da SIKEBIT SRL.

Gestiremo tutte le informazioni personali forniteci, sia tramite sistemi informatici di backoffice, attraverso il sito di SIKEBIT SRL  (il ‘Sito’), telefonicamente o tramite qualsiasi altro sistema, o comunque in nostro possesso in relazione ai nostri clienti secondo quanto previsto da questa Informativa sulla Privacy. Accettando la nostra Informativa sulla Privacy, i clienti confermano di aver compreso come verranno utilizzati i dati personali in base ad essa. Se i clienti non accettano i termini di questa Informativa sulla Privacy, sono pregati di non utilizzare i nostri servizi e di non fornire i propri dati personali.

Chi siamo

Tutti i riferimenti a “SIKEBIT SRL”, a “noi”, a “ci” o a “nostri” presenti in questa Informativa sulla privacy riguardano SIKEBIT SRL, azienda registrata presso la camera di commercio di Catania P.IVA n° 05220710874, con sede legale in Via Acicastello, 71 – 95021 Aci Castello (CT).

Come contattarci

Per qualsiasi richiesta riguardante la protezione dei dati personali e per esercitare i diritti previsti dalla relativa legislazione è possibile contattare SIKEBIT SRL usando i normali contatti a disposizione dei clienti. Il Responsabile del trattamento dati di SIKEBIT SRL può essere contattato all’indirizzo email data.protection@sikebit.it, ma questo canale non dovrebbe essere normalmente utilizzato per richieste di routine o per esercitare i propri diritti relativi alla protezione dei dati.

Protezione dei dati personali

I dati personali dei clienti sono protetti non solo dalla qualità, dall’impegno e dagli elevati standard di SIKEBIT SRL, ma anche dalla legge. Per ottemperare alla legislazione sulla protezione dei dati personali, tutte le operazioni di gestione di tali dati devono avvenire per uno dei seguenti motivi:

  • per rispettare gli obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti
  • laddove abbiamo un obbligo giuridico
  • qualora il cliente abbia acconsentito al trattamento dei dati personali
  • quando rientra nel nostro legittimo interesse

Legittimo interesse

Il trattamento dei dati personali dei clienti avviene nel nostro legittimo interesse quando viene effettuato per motivi commerciali. I dati personali sono comunque protetti e non possono essere trattati in maniera scorretta o contraria agli interessi dei clienti.

Qualora il motivo indicato per il trattamento dei dati personali sia il legittimo interesse, informeremo i clienti al riguardo, specificando in cosa consista nello specifico il nostro legittimo interesse e dando la possibilità di inviarci eventuali domande o obiezioni. Tuttavia in alcuni casi il diritto di opposizione da parte del cliente al trattamento di tali informazioni potrebbe essere negato in virtù di motivi preminenti.

Per quanto tempo vengono conservati i dati personali

Durante tutto il periodo in cui i dati dei clienti rimarranno in possesso di SIKEBIT SRL, ci impegniamo ad assicurare che vengano protetti in maniera appropriata e utilizzati unicamente per scopi adeguati.

I dati verranno conservati per l’intero periodo in cui una persona rimane cliente di SIKEBIT SRL.

Se una persona non è più cliente di SIKEBIT SRL, conserveremo i suoi dati per il periodo di tempo minimo necessario a rispettare le finalità descritte da questa Informativa e gli obblighi legislativi o normativi applicabili. Normalmente tale periodo di tempo non è superiore a 10 anni oltre la durata dei dati raccolti, tranne in alcune specifiche circostanze in cui potrebbe essere più lungo. I dati personali processati unicamente per scopi di attivazione dei servizi e marketing normalmente non vengono conservati per più di 24 mesi oltre la durata dei dati raccolti, ma potrebbero essere immagazzinati più a lungo in alcune specifiche circostanze.

Le condizioni che possono portare al prolungamento del periodo di conservazione dei dati personali potrebbero includere la necessità di identificare un cliente nel caso in cui si registri nuovamente su servizi gestiti da SIKEBIT SRL, il nostro legittimo interesse nell’ambito della prevenzione e dell’individuazione di attività criminali o la preparazione e la difesa in caso di azioni legali.

Una volta cessate tali condizioni i dati personali dei clienti potrebbero essere conservati più a lungo qualora per motivi tecnici non fosse possibile cancellarli.

Per quali motivi avviene il trattamento dei dati personali

Quello che facciamo:

Come viene giustificato:

I nostri legittimi interessi:

  • Gestire le relazioni con i clienti
  • Sviluppare nuovi prodotti e servizi per i nostri clienti e far crescere l’azienda
  • Creare, sviluppare e inviare comunicazioni a scopo di marketing
  • Apprendere a partire dal modo in cui i clienti utilizzano i nostri prodotti e servizi
  • Fornire supporto per i nostri prodotti e sevizi
  • Tramite il consenso del cliente
  • Per onorare degli obblighi contrattuali
  • Per i nostri legittimi interessi
  • Per rispettare degli obblighi legali
  • Mantenere aggiornati i nostri registri
  • Informare i clienti in merito ai prodotti e servizi a loro disposizione
  • Sviluppare o migliorare i nostri prodotti e servizi e determinare quali clienti potrebbero essere interessati a ciascuno di essi
  • Ottenere il consenso da parte dei clienti, laddove necessario
  • Rispettare i nostri doveri legali e contrattuali in maniera efficiente
  • Sviluppare e gestire i nostri marchi
  • Sviluppare e gestire i nostri prodotti e servizi
  • Testare nuovi prodotti, sistemi e servizi
  • Gestire le relazioni con le altre società che forniscono servizi a noi e ai nostri clienti e monitorare le loro performance
  • Per onorare degli obblighi contrattuali
  • Per i nostri legittimi interessi
  • Per rispettare gli obblighi legali
  • Sviluppare o migliorare i nostri prodotti e servizi e determinare quali clienti potrebbero essere interessati a ciascuno di essi
  • Rispettare i nostri doveri legali e contrattuali in maniera efficiente
  • Condurre attività di protezione dell’immagine e della reputazione del marchio per supportare e far crescere la nostra azienda
  • Fornire ai nostri clienti prodotti e servizi di qualità
  • Rispondere agli eventuali reclami dei clienti
  • Prevenire e individuare usi impropri dei nostri sistemi
  • Per onorare degli obblighi contrattuali
  • Per i nostri legittimi interessi
  • Per rispettare degli obblighi legali
  • Rispettare i nostri doveri legali e contrattuali in maniera efficiente
  • Rispettare le leggi ed i regolamenti applicabili alla nostra attività
  • Prevenire atti criminali
  • Individuare, investire e denunciare atti criminali
  • Gestire i fattori di rischio per noi e per i nostri clienti
  • Rispettare le leggi ed i regolamenti applicabili alla nostra attività
  • Per onorare degli obblighi contrattuali
  • Per i nostri legittimi interessi
  • Per rispettare degli obblighi legali
  • Sviluppare e migliorare la modalità con cui facciamo fronte alle attività criminali e ai tentativi di commettere atti criminali
  • Proteggere i noi stessi e i nostri clienti dagli effetti delle attività criminali
  • Rispettare le leggi e i regolamenti applicabili alla nostra attività
  • Rispettare i nostri doveri legali e contrattuali in maniera efficiente
  • Gestire in modo efficiente la nostra azienda e fornire prodotti e servizi di qualità in maniera efficace
  • Gestire le nostre finanze
  • Assicurare il governo societario e la conformità a tutti gli obblighi legali e normativi, per gestire la nostra attività in maniera efficiente e corretta
  • Adempiere ai nostri obblighi di responsabilità aziendale
  • Esercitare i nostri diritti specificati negli accordi o contratti stipulati
  • Per i nostri legittimi interessi
  • Per rispettare degli obblighi legali
  • Per onorare degli obblighi contrattuali
  • Rispettare le leggi ed i regolamenti applicabili alla nostra attività
  • Rispettare i nostri doveri legali e contrattuali in maniera efficiente

La scelta di non fornire i propri dati personali potrebbe impedirci di rispettare i nostri obblighi legali, di onorare dei doveri contrattuali o di fornire servizi necessari a gestire i servizi offerti al cliente, se un cliente non fornisce i propri dati personali potremmo quindi non essere in grado di offrirgli i nostri prodotti e servizi.

Informazioni raccolte

Le informazioni e i dati riguardanti i clienti che potremmo raccogliere, utilizzare e processare includono:

  • informazioni forniteci dai clienti compilando moduli sul sito o qualsiasi altra informazione inviataci tramite il sito o tramite email;
  • archivi della corrispondenza, tramite il sito, email, telefono o altri metodi;
  • risposte dei clienti ai nostri sondaggi o alle nostre ricerche di mercato;
  • dettagli delle transazioni eseguite dai clienti tramite il sito, telefono o altri metodi;
  • dettagli degli accessi dei clienti al sito tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, flusso dei dati, dati di localizzazione, blog e altri dati di comunicazione.

Raccogliamo dati personali, laddove abbiamo ragionevoli motivi per farlo e ciò non sia lesivo dei diritti e delle libertà del cliente, anche tramite fonti pubbliche quali ricerche su internet, registri delle imprese e organi d’informazione.

Funzioni social dei nostri prodotti

Se si decide di utilizzare una qualsiasi delle funzioni social che forniamo con i nostri prodotti (come le chat room), SIKEBIT SRL potrebbe archiviare, registrare o processare in altro modo i dati così raccolti.

Utilizzo dei cookie

Per informazioni su come utilizziamo i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie Informativa sui cookie

Eventuale condivisione dei dati personali con altre organizzazioni

I dati personali dei clienti potrebbero essere condivisi all’interno del gruppo SIKEBIT SRL o con i seguenti enti esterni:
• forze dell’ordine, enti regolatori e altre autorità pubbliche
• agenzie di verifica dell’identità
• organizzazioni tramite cui ci è stato presentato il cliente
• terze parti con cui il cliente ci chiede di condividere i propri dati
• terze parti necessarie per fornire i prodotti e i servizi richiesti

A seconda dei prodotti che si sceglie di utilizzare, potremmo dover condividere i dati personali del cliente con gli enti terzi che forniscono tali servizi. Qualora i dati personali vengano trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) esigiamo che vengano adottati sistemi di tutela adeguati.
Potremmo inoltre trasmettere informazioni personali ad altre società a noi associate o nostre sussidiarie e ai nostri partner commerciali, o ai nostri aventi causa.

Trasmetteremo i dati personali di un cliente al di fuori del SEE solo nel caso in cui:

Trasmetteremo i dati personali di un cliente al di fuori del SEE solo nel caso in cui:

  • il cliente abbia fornito il suo esplicito consenso
  • sia necessario per impostare o onorare un contratto che il cliente ha sottoscritto con noi
  • per rispettare un dovere o un obbligo legale.

Qualora i dati personali di un cliente vengano trasmessi al di fuori del SEE, sia all’interno del gruppo che ai nostri partner commerciali, adotteremo tutte le misure necessarie ad assicurare che siano protetti secondo gli stessi standard adottati all’interno del SEE, in uno dei seguenti modi:

  • in base al fatto che la Commissione Europea ha verificato che il Paese in cui verranno ricevuti i dati personali offre lo stesso livello di protezione del SEE. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Commissario europeo per la giustizia.
  • stipulando contratti che impongano al ricevente di tutelare i dati personali con gli stessi standard di protezione utilizzati nel SEE.
  • se la trasmissione viene effettuata verso gli Stati Uniti, il ricevente deve aderire allo Scudo UE-USA per la privacy. Lo Scudo UE-USA per la privacy è un accordo che assicura la protezione dei dati personali a un livello approvato dall’Unione Europea. Ulteriori informazioni sullo Scudo UE-USA per la privacy sono disponibili sul sito del Commissario europeo per la giustizia.

In alcuni casi potremmo essere costretti per legge a fornire i dati personali dei clienti a terze parti e potremmo avere un controllo limitato su come vengono protetti da tali enti.

Diritti del cliente in relazione ai propri dati personali

Ci impegniamo a fornire assistenza ai clienti che decidono di esercitare i propri diritti in relazione ai propri dati personali, ad esempio:

  • ritirando il proprio consenso in qualsiasi situazione in cui è stato da noi richiesto, anche se ciò non potrà inficiare le operazioni di trattamento dei dati effettuate quando avevamo il consenso del cliente
  • presentando un reclamo presso l’autorità per la protezione dei dati competente
  • richiedendo l’accesso ai propri dati personali da noi processati o in nostro possesso
  • richiedendo la correzione di eventuali dati personali errati o non aggiornati
  • richiedendo la cancellazione dei propri dati personali da noi processati
  • richiedendo di limitare il trattamento dei propri dati personali in determinate circostanze
  • richiedendo di ricevere, o di fornire a un’altra società nominata dal cliente, determinati dati personali, secondo quanto previsto dal ‘diritto alla portabilità dei dati’
  • esercitando la facoltà di opporsi al trattamento dei dati laddove questo venga effettuato per nostro legittimo interesse
  • esercitando la facoltà di contestare una decisione presa interamente in maniera automatica, per esprimere il proprio punto di vista e per richiedere una revisione della decisione da parte di una persona

Per ulteriori informazioni in merito a questi diritti e per esercitarli è possibile contattarci all’indirizzo email data.protection@sikebit.it.

Modifiche all’Informativa sulla Privacy

Questa Informativa potrebbe essere aggiornata periodicamente, pertanto invitiamo i clienti a consultarla frequentemente.
Qualora vengano apportate modifiche a questa Informativa sulla Privacy, informeremo in anticipo i clienti tramite email o altri canali di comunicazioni concordati. Le modifiche verranno comunicate in anticipo, dando tempo sufficiente ai clienti per considerare e comprendere i cambiamenti prima che diventino effettivi.
Non applicheremo modifiche materiali all’Informativa sulla Privacy senza l’accettazione da parte dei clienti. Se un cliente si rifiuta di accettare le modifiche all’Informativa sulla Privacy, o non accetta i cambiamenti entro il periodo di tempo stabilito, potremmo non essere in grado di continuare a fornirgli alcuni o tutti i nostri prodotti e servizi.